Rustico/Casale in vendita Via Del Furioso , Monte Castello di Vibio
342mq
12locali

Casale Il Colombaccio è un suggestivo casale in pietra da restaurare. Si trova in Umbria a pochi km da Todi, posto sul crinale di un verde colle dal quale gode di una splendida vista panoramica sulla lussureggiante campagna circostante.
Un casale autentico in luogo ameno, intriso di autenticità e potenzialità che invita a sognare e progettare. Perfetto per chi desidera creare una dimora di charme, un rifugio d’autore o una residenza di campagna che unisca storia, natura e autenticità.
Caratteristiche
Un antico casale (di 342 mq) con un'ampia corte esterna (di 8.720 mq) risalente al 1400, con una struttura imponente e autentica, arricchita da un’elegante torre colombaia che ne accentua il fascino storico e rurale.
- Le antiche mura in pietra locale raccontano la memoria di un tempo in cui il ritmo della vita seguiva quello della natura.
- Le dimensioni generose si prestano alla ricostruzione di ambienti ampi e luminosi.
- La possibilità di recuperare elementi originali (pietra, travi di legno cotto originario e mattoni) permette di creare ambienti rustici e reinterpretarli in chiave contemporanea.
- La grande corte panoramica che abbraccia il casale, offre spazi ideali per la realizzazione di un giardino, di una piscina e di un’area relax da cui ammirare il paesaggio dolcemente ondulato delle colline umbre, punteggiate da uliveti, vigneti e antichi casali puntinati di cipressi.
Progetto di restauro
Il rendering ipotetico (generato con l'AI) mostra il casale completamente restaurato, coniugando l’autenticità delle facciate in pietra locale a vista, con la maestosità di interni ampi e luminosi e una corte esterna strepitosa:
- Le coperture sono in coppi antichi recuperati, con grondaie in rame brunito e infissi in legno massello di rovere con finitura naturale.
- La torre colombaia è valorizzata da piccole finestre che si affacciano sulla vallata.
- Gli interni sono studiati per garantire autenticità e confort moderni.
- Un ampio piazzale in ghiaia e pietrisco drenante accoglie i visitatori, delimitato da muretti a secco e bordure in lavanda e rosmarino.
- Un'elegante piscina con scala romana, solarium e area barbecue si integra perfettamente nel paesaggio, orientata verso il tramonto.
Opzioni di acquisto
L'immobile oggi rudere, è acquistabile al prezzo pubblicizzato in questo annuncio, ma è possibile sviluppare e personalizzare con noi il progetto di restauro.
Su richiesta il gruppo Antonini & Partners seguirà l'acquirente in tutte le fasi, dalla compravendita, della progettazione e del restauro, offrendo sia il servizio “chiavi in mano” che singoli progetti personalizzati.
Ubicazione e distanze
Casale Il Colombaccio si trova in un'area ad alto valore paesaggistico, circondato da dolci colli puntinati di torri, borghi e antichi casali. Dista solo pochi km dai principali nodi stradali e da tutti i servizi (scuole, impianti sportivi, ufficio postale, banche, bar e supermercati).
E' ben collegato alle principali città storiche dell'Umbria, a Roma e ai suoi aeroporti....
Aggiornato il 21 Novembre 2025Scrivi qui le tue note private sull'annuncio
Caratteristiche immobile
- Stato al Rogito:libero
- Locali:12
- Metri quadri:342
- Condizioni:da ristrutturare
- Piano:piano terra
- Piscina:sì
- MQ Giardino:8720